StoriaLive

20 AUG
2018

36 ore nel XIV secolo presso Castelletto di Alvito

Nel mese di agosto è stato effettuato un esperimento di ricostruzione storica della durata di 36 ore continue di vita del XIV secolo presso il Castelletto di Alvito.
I partecipanti, vestiti in abito medievale, hanno vissuto 36 ore ininterrotte senza modernerie come cellulari, orologi, televisione, radio, etc… e totalmente isolati dal mondo moderno.
La sera del giorno 0 sono andati a dormire in intimo del XIV secolo (braghe, camisa, infula, etc…) nascondendo ogni oggetto moderno.
Il giorno 1, svegliatisi ad orario non noto, si sono alzati ed hanno iniziato la loro esperienza di vita medievale terminata a metà del giorno 2.
Nel corso delle 36 ore ininterrotte hanno vissuto svolgendo le tipiche attività domestiche quotidiane del XIV secolo come, cucire, cucinare, addestrarsi al tiro con l’arco, costruire frecce, leggere libri e corrispondenza, etc… il tutto utilizzando oggetti rigorosamente del XIV secolo. Ad esempio per i cibi sono state seguite antiche ricette medievali per la preparazione dell’insalseggiata di cipolle, merluzzo marinato nell’aceto per 24 ore, pollo ai porri, lenticchie al finocchio selvatico, carne al lardo, etc…
I partecipanti hanno dichiarato che la difficoltà più grande è stata quella di non essere consapevoli del tempo che passava, pertanto si svolgevano le diverse attività regolandosi in base alla posizione del sole e alle poche ore scandite dal Campanile della chiesa di San Simeone.
L’esperimento, condotto in estate, verrà certamente ripetuto in altre stagioni e oltre ad avere una durata probabilmente maggiore, si porrà ancora più attenzione alla ricostruzione della vita medievale soprattutto nella cottura dei cibi che avverrà direttamente sul camino e/o forno a legna del Castelletto.
Di seguito alcune immagini che hanno immortalato i momenti salienti dell’esperimento (è stata utilizzata una macchina fotografica al solo scopo di documentazione)









STORIALIVE

"Per far compiuta e vera la nostra Storia nazionale,ci bisogna rifar prima o fini di rifare le storie particolari raccogliere o finir di raccogliere tutti i monumenti dei nostri Comuni ognuno dei quali fu uno Stato" (G. Carducci)

Seguici su
Area Riservata

Copyright © StoriaLive. All Rights Reserved.

Designed by HTML Codex